edificio commerciale
SOHAR, OMAN
2015 – 2019
COncorso: 1° Premio
in costruzione
render BY metroarea
La Omana Tower si compone di due identità principali: sopra una torre uffici con ambienti open space luminosi e di qualità, sotto un centro commerciale con negozi e food court.
In questa combinazione abbiamo intravisto una relazione con l’identità dell’Oman, che è un paese di contrasti e che ha un’affascinante storia di commercio e di mercati: alcuni suq omaniti sono considerati i più antichi del mondo arabo.
Abbiamo voluto trattare la base commerciale come un suq.
Ma l’Oman è anche una terra di modernità e progresso, i suoi marinai hanno conquistato metà dell’Oceano Indiano arrivando fino a Zanzibar. Ahmad Ibn Majid aiutò il navigatore portoghese Vasco de Gama a raggiungere le Indie. Questo contrasto tra tradizione e modernità in Oman si rispecchia nel rapporto tra montagna e costa, tra deserto e mare.
Abbiamo voluto trattare la base commerciale come un suq, in pietra locale con i colori del deserto, mentre la torre uffici si ispira alle onde del mare nella schermatura ondulata che la protegge dal sole e contemporaneamente riflette il cielo lontano.
Il progetto Omana Tower rappresenta una novità assoluta per l’Oman e per gran parte del Medio Oriente. Infatti è stato pensato per essere un edificio sostenibile e a basso impatto ambientale ed energetico, fin dalle prime fasi di disegno.
Per identificare l’ingresso abbiamo inserito un taglio nella facciata, collegato con un grande vuoto verticale che attraversa tutto
l’edificio, dalla copertura all’atrio d’ingresso. Questo elemento è
una versione semplificata della “torre a vento” locale,
che contribuisce sia all’illuminazione naturale dell’edificio anche ai piani più bassi, sia alla ventilazione naturale di tutti gli ambienti.
Sotto il grande vuoto è posizionata una grande vasca con una fontana, sulla quale è sospesa, quasi magicamente, una grossa scala elicoidale autoportante, che permette di accedere al piano superiore del centro commerciale e alla zona food.
La funzione di questa vasca oltre che scenografica è principalmente climatica. Infatti attraverso l’evaporazione contribuisce all’aumento necessario dell’umidità e al raffrescamento dell’ambiente.
FUNzioni
L’edificio è organizzato in modo molto semplice e razionale in accordo con le richieste del cliente. La struttura è regolare e utilizza quasi tutto il lotto. Ci sono due nuclei centrali che forniscono l’accesso verticale a tutto l’edificio. Ospitano tutti gli ascensori e le scale di emergenza.
C’è un parcheggio sotterraneo per 130 auto con parcheggi extra large 3x5m, adatto per i SUV. È inoltre inclusa un’area per la manutenzione e il lavaggio dei veicoli. I lavoratori accederanno all’edificio direttamente da qui.
Il piano terra e il primo piano ospitano l’area commerciale. C’è una lobby principale con una scala curva panoramica, accessibile direttamente dall’ingresso principale, che si collega praticamente a tutte le attività.
L’asilo nido ha un accesso separato per il drop-off dei bambini con parcheggio riservato di fronte, al fine di semplificare l’accesso da genitori e dipendenti esterni. Sul lato nord è presente un accesso VIP separato con drop-off adatto anche ai membri PEIE che arrivano attraverso un percorso pedonale dall’edificio adiacente. L’ingresso VIP ha un accesso diretto al nucleo e anche alle funzioni speciali che si trovano all’ultimo piano, come un ‘club’ e l’auditorium che sono strettamente collegati.
Nella parte anteriore c’è un parcheggio all’aperto per i visitatori con parcheggi extra large 3x5m.
Nella parte posteriore vi è l’ingresso di servizio, che è accessibile separatamente con una strada di servizio e un parcheggio di servizio per i veicoli. Si è pensato così che tutte le forniture per i negozi o per il trasferimento degli uffici si svolgano qui sulla strada secondaria. Quest’area ospita anche i cassonetti per la spazzatura dell’intero edificio e altri spazi di servizio.
Gli uffici sono collocati dal 2 ° al 6 ° piano. Sono organizzati su un anello attorno al vuoto centrale al fine di massimizzare l’illuminazione naturale. Gli uffici sono completamente open space (senza colonne) per avere la massima flessibilità. Abbiamo considerato la possibilità di suddividere il piano in diverse configurazioni, fino a 6 aziende per piano, ma potrebbero esserci fino a 20 aziende per piano o anche più, poiché vi è una completa flessibilità senza limiti nella progettazione.
Come accennato prima c’è un’area VIP in alto. Questa zona ha uffici, una grande sala riunioni e un club ed è destinata ad ospitare VIP e membri PEIE a fini organizzativi. Quest’area, in effetti, ha un rapido accesso all’auditorium e potrebbe facilmente essere utilizzata per accogliere gli ospiti o per il catering durante gli eventi.
aspetti tecnici
L’elemento tecnico più evidente dell’edificio è il suo guscio protettivo esterno. E’ scavato con motivi geometrici come le musharabia locali, e la sua funzione è quella di filtro solare per tutto l’edificio.
La facciata retrostante è realizzata con un sistema opaco tradizionale che massimizza il risparmio energetico.
Un altro aspetto interessante di questo sistema è che si realizza un passaggio esterno che semplifica di molto i processi di manutenzione e pulizia. In un’area prossima al deserto, il vento e le tempeste depositano la sabbia ovunque e rappresentano un grosso problema anche per le grandi vetrate degli uffici. In questo modo si rende più efficiente un problema oneroso che obbliga spesso a pulizie giornaliere.
I macchinari tecnici saranno posizionati sul tetto dietro l’estensione del guscio in modo che anche questi siano protetti dal sole e non visibili da terra.
Disegni