ristorante social food
trieste, italia
2014
FOTO DI marco ravo
Lo Zeroquaranta si trova sul Canale di Ponterosso, una delle posizioni più suggestive della città. L’idea del social food è che i clienti e gli amici si incontrano e socializzano come obiettivo principale, usando il cibo principalmente come una scusa per trascorrere del tempo insieme.
Ciò ha significato che abbiamo dovuto pensare a un luogo in cui l’ambiente e l’atmosfera devono essere informali e accoglienti, consentendo diversi usi durante la giornata, dalla colazione, il brunch, l’hamburger e il pranzo a base di aragosta, fino agli aperitivi e alle folli danze notturne.
Per ottenere un feeling “familiare” abbiamo deciso di utilizzare i materiali della tradizione locale e solo mobili riciclati provenienti da altri luoghi della città.
Abbiamo recuperato il bar da un negozio di materiale elettrico storico, le grandi colonne d’acciaio di un famoso birrificio, le lampade dei magazzini nell’area del porto. I tavoli e le panche sono realizzati con le assi da ponteggio, sabbiate e ripristinate. Il soppalco è fatto di avanzi di acciaio. L’arco di pietra e i mattoni sono stati puliti dall’intonaco.
Complessivamente Zeroquaranta è un luogo molto accogliente, è sostenibile e sembra sia sempre stato là, e il grande successo lo dimostra.
Le diverse opzioni di posti a sedere, la cucina, il soppalco in stile taverna, sono abbastanza vicini l’uno all’altro per stimolare l’interazione sociale tra persone molto diverse, rendendo lo 040 in un posto molto vivace.
Pur lavorando con rigide regole di costruzione storica, siamo riusciti a completare tutto come progettato.