PRIVATE OFFICE
trieste, italia
2015
PHOTOS BY marco ravo
Office Loft è un progetto di trasformazione di un magazzino ottocentesco nel centro di Trieste, in ufficio per un’azienda startup dell’energia.
L’idea alla base del concept è ricreare un’atmosfera informale da laboratorio,
realizzando un grande open space diviso da pareti vetrate che permettono la continuità visiva e possono diventare lavagne su cui scrivere idee o formule fluttuanti nell’aria come liberi pensieri.
Le strutture originali sono state lasciate a vista: le travi in cemento, le pareti in mattoni rossi ripulite dall’intonaco e le vecchie scale originali in legno scuro, riparate e ripristinate delle parti mancanti.
In particolare, visto l’ambito di lavoro dei clienti nel campo energetico, si è voluto rendere evidente questo legame decorando l’atrio d’ingresso con vecchi strumenti elettrici, come contatori o amperometri di recupero.
Di conseguenza un tema fondamentale si è giocato sull’illuminazione. Abbiamo recuperato delle vecchie lampade industriali in Olanda, per integrarle con gli elementi storici.
I magazzini in genere hanno finestre piccole e questo, pur essendo al settimo piano, non faceva eccezione. Abbiamo quindi aperto un grande lucernario nel tetto, per inondare lo spazio di lavoro di luce naturale.