villa mediterraneo 02

Villa privata
Ibiza, Spagna
2017

foto di Fernando Alda

 

 

L’intervento ha riguardato la ristrutturazione di una villa di recente costruzione sulle colline di Ibiza, nell’area di Es Cubells.

Il progetto si è dovuto confrontare con la struttura preesistente, scandita da un’architettura geometrica composta dalla sovrapposizione di forme cubiche variabili, il tutto però privo di una coerente regia architettonica e di una fluida connessione degli spazi.

Prendendo a riferimento l’indimenticabile lezione di Luigi Cosenza nella Villa Oro a Napoli (1934-1937), il programma compositivo, non volendo stravolgere le preesistenze, si è fondato sul

rapporto fra l’edificio e lo straordinario paesaggio, sulla necessità di una nitida e chiara articolazione dei volumi, e sulla compenetrazione fra spazi interni ed esterni

utilizzando il seguente trinomio: connessioni, forometrie, e continuità cromatica.

 

 

 

La scala diventa quindi il principale elemento compositivo che, spezzando la rigida sovrapposizione di cubi, ridefinisce le geometrie e consente alla casa di diventare un ponte di nave sospeso sulla scogliera.

 

 

Anche i luoghi così collegati permettono un uso della casa semplice ed in continuo rapporto tra costruito ed elementi naturali.

 

 

Anche le nuove vetrate e i nuovi punti di vista che si vengono a creare fortificano il legame con il meraviglioso contesto mediterraneo.

 

 

A completamento dell’ambizioso programma è stato sufficiente modificare solo in minima parte la distribuzione degli spazi interni, inserendo solamente alcune modifiche richieste dalla committenza.

 

 

La villa oggi conta quindi cinque suite, una importante master room che domina il paesaggio, una SPA d’avanguardia, palestra, un grande salone aperto sul mare, infinity pool, appartamenti per il servizio, numerose terrazze, un giardino “segreto”.

 

 

Per ottenere una superficie continua e coerente, tutti i pavimenti sono stati trattati con un nuovo rivestimento in resina MAPEI, che assicura la continuità interno esterno e una luminosità brillante a tutti gli spazi.

 

 

Il particolare rivestimento della zona spa è ottenuto con una particolare lavorazione su pannelli in Corian, mediante il ritaglio geometrico di parte del rivestimento che permette quindi alla luce di passare. La minipiscina, costruita nel pavimento, è di Zucchetti Kos, brand usato anche per vasca e lavabi. Tutti i rubinetti sono di Cea Design.